Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Vibia, valorizzare i vuoti con ispirazione

28/06/2019

Nello sviluppo di un progetto una scala interna stretta e con un allineamento verticale può rappresentare una sfida ma anche un’opportunità. L’apparecchio giusto può illuminare e abbellire i passaggi tra un piano e l’altro, evitando di lasciare spazi oscuri e vuoti.

Vibia  ha selezionato lampadari e lampade a sospensione che si adattano perfettamente a queste zone spesso trascurate, con degli effetti sorprendenti.

Wireflow Chandelier di Arik Levy è un’audace rivisitazione del lampadario tradizionale. Distillato nei suoi elementi essenziali, questo apparecchio tridimensionale si dispiega in un intreccio di sottili cavi elettrici e punti luce LED in vetro pressato, disposti su vari livelli. Il suo profilo architettonico arioso, che sembra allo stesso tempo presente e assente, rende Wireflow Chandelier ideale per scale con peculiari elementi di design che non passeranno in secondo piano.

La lampada a sospensione Flamingo XXL di Antoni Arola per Vibia trae ispirazione dall’elegante compostezza del fenicottero. Sospesa a un cavo sottile, proietta una sensazione di leggerezza, librandosi come un uccello in volo. La sua forma allungata attira lo sguardo verso l’alto, grazie a un design destrutturato in cui la sorgente luminosa LED è separata da dei dischi traslucidi. I diffusori possono essere personalizzati in molteplici configurazioni per adattarsi a una grande varietà di scale.

Antoni Arola ha disegnato anche il lampadario Palma, che coniuga luce e vegetazione come in un paesaggio naturale. Due semisfere di vetro opalino soffiato, unite da un cerchio in alluminio, lasciano scendere il verde lungo il loro asse. Grazie alla sua configurazione verticale e a un cavo quasi invisibile, Palma evoca l’aspetto di un fluttuante giardino luminoso e crea un ambiente rilassato e accogliente negli spazi pubblici.

Disegnata da Arik Levy, Rhythm Vertical di Vibia è costituita da una serie di sottili asticelle LED di varie lunghezze, disponibili lungo l’asse verticale in infinite configurazioni, fluide e scorrevoli oppure spigolose e anarchiche. Calandosi vertiginosamente dall’alto in una vivace cascata, l’apparecchio riempie il vano scale con un’illuminazione ambientale che può essere diretta verso l’alto o verso il basso.

La lampada a sospensione Slim di Jordi Vilardell conferisce alle scalinate una sensibilità elegante. I lunghi e affusolati pendenti sospesi a cavi di fibra sembrano cadere dal cielo come gocce di luce, in un richiamo alla verticalità dell’architettura che li accoglie. L’apparecchio LED è dotato di terminali con diffusori smerigliati che creano un effetto lume di candela. Quando è raggruppato in un set di fino a 22 elementi, Slim collega e definisce uno spazio che si apre verso l’alto.

DOWNLOAD CATALOGO VIBIA

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo