Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Simes - Una nuova cultura della luce

11/03/2024

Una nuova cultura della luce nasce da una nuova natura della luce stessa, che si innova continuamente; nasce dalle esperienze che aprono la strada a nuove soluzioni progettuali; nasce dalle potenzialità di controllo della luce che oggi può essere gestita in modo efficace e responsabile; nasce da un sogno che matura e si concretizza per creare strumenti in grado di assolvere precise funzioni, ma sopratutto capaci di produrre benessere per le persone.

La fiera internazionale Light+Building è stata il palcoscenico dell'innovazione, il luogo dove fare il punto sui risultati raggiunti e sulle scommesse per il futuro.

Il sogno della luce, che Simes insegue sin dalla sua fondazione, si concretizza qui in un insieme di proposte che a ogni edizione tracciano una rotta e aprono la strada a nuovi importanti scenari.

Controllo della luce, flessibilità, benessere e sostenibilità sono i temi cardine attorno al quale si muove il lighting che Simes immagina per il futuro.

Controllo e gestione della luce
La consapevolezza che occorre illuminare dove serve e come serve dimmerando la quantità di luce e controllandone l’accensione in modo dinamico, nel tempo e nello spazio, permette di risparmiare energia e migliorare il comfort visivo. Per andare incontro a questo cambiamento culturale i corpi illuminanti non possono più limitarsi a una semplice gestione ON-OFF, ma devono essere convertiti per integrare un'alimentazione DALI, ovvero un controller che non solo ne regola l'accensione e lo spegnimento, ma anche la quantità di luce emessa. SIMES conferma questa sensibilità crescente investendo dapprima in un'importante conversione tecnologica verso la gestione in remoto dei singoli corpi illuminanti e, oggi, rivoluzionando il proprio approccio progettuale attraverso lo sviluppo di soluzioni già predisposte alla custom solution digitalizzata.

Flessibilità
Le novità 2024 che Simes ha presentato per la prima volta in occasione di Light+Building, coprono in modo trasversale un ampio panorama applicativo, ma sono accumunate da un'importante costante che si può riassumere con il termine di FLESSIBILITÀ.

Filtri intercambiabili per modellare l'ampiezza del fascio, digital beam, ottiche orientabili, modularità, sono alcuni dei concetti che hanno guidato lo sviluppo di 4 nuove famiglie capaci di interpretare in modo tangibile la direzione che Simes ha scelto di intraprendere.
SHIFT, con la sua eleganza estetica e funzionale, rappresenta l'unione del proiettore orientabile con l'elemento urbano del palo. Luce puntata solo dove serve attraverso teste sovrapponibili e totalmente orientabili.

POINTER, un proiettore spot e superspot dotato di un'ampia gamma di filtri ed accessori per modellare il fascio. Presentato anche in versione DIGITAL BEAM, racchiude il meglio della tecnologia disponibile per un proiettore professionale.

TRATTO, un proiettore lineare e orientabile collegabile in cascata per effetti wall-washer continui e uniformi. Disponibile anche in versione a 5 canali RGB+WW.

STICK, un nuovo paletto da giardino essenziale e compatto, caratterizzato da una perfetta uniformità di luce all-around.


Il colore della luce
Nel campo dell'RGB, ma soprattutto in quello del controllo del bianco, il colore della luce è diventato un tema strettamente legato al benessere, alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto dei ritmi biologici. Offrire soluzioni Tunable White non è più solo una prerogativa degli spazi interni ma assume una graduale importanza anche in ambito outdoor dove le dinamiche dei sistemi assoggettati a una sbagliata illuminazione, possono ripercuotersi in modo pesante.

Efficientamento dei corpi illuminanti
Con l'ingresso dei LED negli anni 2000, il mercato dell'illuminazione ha vissuto una rivoluzione epocale sia nel modo di concepire un prodotto di illuminazione, sia nel modo in cui esso si relaziona con il contesto. Dopo aver soppiantato le sorgenti tradizionali, fornendone la riproduzione esatta nel colore e nelle performance, la sua ascesa tecnologica non si è mai arrestata. Oggi il LED di ultima generazione è diventato talmente performante da superare ampiamente le reali necessità di illuminamento richieste a livello visivo e progettuale. Da qui la scelta di Simes di percorre la strada  del COMFORT VISIVO, mantenendo flussi e livelli di illuminamento adeguati, ma aumentando, ove possibile, l’EFFICIENZA DEGLI APPARECCHI. Abbassando i livelli di amperaggio è possibile ridurre la quantità di energia necessaria per produrre la stessa quantità di luce. Il risparmio energetico è quindi assicurato, unitamente a un allungamento della vita dei LED che vengono sottoposti ad un minor stress.

Anche in questo caso l’aggiornamento delle sorgenti interessa molte delle famiglie presenti nel catalogo Simes. Tutte le novità sfruttano appieno le potenzialità dei nuovi LED per offrire soluzioni potenti, precise ed efficienti.

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS