Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Viccarbe, sostenibilità nell’interior design

13/05/2022

Oggi, il concetto di sostenibilità è l'unico modo di vivere in futuro. Pertanto, i professionisti dell'interior design devono creare e progettare concetti o spazi in cui predomina sempre un approccio sostenibile e che comprenda l'ambiente, lo spazio e gli utenti che lo abitano.

Nel 21° secolo, il settore dell'interior design si vanta di essere uno dei più impegnati in questa causa, assicurando che la sostenibilità prevalga nelle nuove creazioni e Viccarbe ha reso il design sostenibile una realtà.

Cos'è la sostenibilità nell'interior design

Per sostenibilità nel design intendiamo l'uso di oggetti o prodotti caratterizzati da determinati principi di sostenibilità economica e sociale, ma soprattutto di sostenibilità ecologica. Quando si parla di sostenibilità bisogna pensare a spazi senza tempo che durino nel tempo, evitando così di modificare o cambiare la decorazione ogni pochi anni.

Come implementare la sostenibilità nell'interior design
L'obiettivo principale dell'interior design e della sostenibilità è creare consapevolezza ambientale riutilizzando materiali che potrebbero essere normalmente utilizzati per un unico scopo. Nel 2021, quando si tratta di arredare con mobili e complementi per ambienti diversi, il concetto di sostenibilità è diventato una tendenza.

Quando parliamo dei requisiti o delle caratteristiche che dovrebbero avere un design di interni sostenibili, non si può tralasciare quanto segue:

- Ridurre l'impatto ambientale
- Migliorare l'efficienza energetica
- Promuovere il più possibile materiali riciclati o riutilizzabili
- Creare spazi sani

Viccarbe, un impegno per la sostenibilità
Viccarbe ha aperto la strada alla sostenibilità nel settore del design del mobile contemporaneo incorporando le ultime innovazioni in materia di sostenibilità e sviluppo nella maggior parte dei nostri prodotti:

Famiglia Fonda. Arredamento leggero, confortevole e avvolgente. Il designer Stefan Diez promuove l'economia circolare attraverso la collezione Funda. Questo concept è stato elaborato con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale grazie all'innovazione del processo produttivo. Nello specifico, la sedia Funda è composta da una struttura metallica e da un rivestimento imbottito. Entrambe le parti possono essere riciclate indipendentemente, prolungandone così il ciclo di vita e promuovendo l'economia circolare.

Ecoalf. Insieme al marchio di moda Ecoalf, Viccarbe ha creato un nuovo concept in cui innovazione e sostenibilità predominano nell'industria del design del mobile. Grazie a questa collaborazione esclusiva, i tessuti Ecoalf saranno utilizzati nella collezione Viccarbe. Verrà inoltre sviluppata una nuova linea di mobili sostenibili e innovativi: Ecoalf by Viccarbe.


Viccarbe è specializzata nella progettazione di pezzi amichevoli, versatili e sostenibili: se sei interessato ad inserire i mobili Viccarbe in un ambiente specifico contatta la nostra agenzia e scopri di più sul brand.

DOWNLOAD CATALOGO 

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS