Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Design Week, alcune tendenze consolidate

21/10/2020

Di fatto la Milano Design Week si divide tra il Salone del Mobile (ospitato nel vasto centro congressuale Fiera Milano, alla periferia della città) e il Fuorisalone (con molti eventi che si svolgono nei quartieri milanesi del design). 
Per le sue dimensioni è praticamente impossibile vedere e vivere l’intera kermesse. Qualsiasi itinerario ben pianificato può naufragare di fronte alla folla infinita di appassionati, alle inevitabili code per gli eventi imperdibili e alla difficoltà di orientarsi nella frenetica città lombarda. Per esperienza, è meglio fare un bel respiro profondo, abbandonare ogni prudenza e lasciarsi trasportare dal vento del design. 
Consolidate tendenze di design Per molti versi, le tendenze sono aspetti soggettivi del design. Quelle prive di sostanza e profondità vanno e vengono, mentre i trend capaci di crescere e svilupparsi consolidano la propria presenza e si guadagnano rispetto. Nel corso della Milano Design Week è emerso chiaramente che alcune tendenze sono ormai consolidate: le innovazioni nell’illuminazione, la valorizzazione dei materiali naturali, il design come viaggio, i mobili a doppio uso per esterni e interni, il revival dei classici del design e gli approcci creativi al riutilizzo della plastica. 
Le innovazioni nell’illuminazione Quest’anno tornava in scena la biennale Euroluce, il Salone internazionale dell’illuminazione. Vibia ha partecipato intensamente all’evento, presentando una stimolante gamma di luci di nuova concezione. Esposte in una serie di spazi sapientemente curati, le lampade Vibia hanno attirato moltissimi appassionati di design. Grazie alla sua particolare attenzione all’ambiente, al design minimale e al benessere emotivo, Vibia ha saputo catturare l’immaginazione dei visitatori del suo stand.

Ritrovandosi incapace di segnalare un unico design della nuova collezione Vibia, l’autore ne indica due: Plusminus è all’avanguardia nello sviluppo dell’illuminotecnica.

Progettato dal designer industriale tedesco Stefan Diez, rappresenta un’evoluzione radicale del tipico light rail, grazie al ricorso a una cinghia o un nastro tessile conduttivo e flessibile. È possibile posizionare liberamente luci di varie forme e dimensioni in qualsiasi punto del nastro, creando differenti composizioni luminose.

Completamente estensibile, il nastro tessile scorre verticalmente, orizzontalmente, diagonalmente o in una combinazione delle varie orientazioni e posizioni.

Arik Levy, artista e designer industriale israeliano, ha creato Sticks, una collezione di oblunghe barre luminose in stile grafico. Assolutamente versatile, Sticks può essere collegata tra una parete e il soffitto, appoggiata verticalmente a un muro o usata per generare varie composizioni artistiche. Sticks è costituita da un bellissimo stelo neon dalle linee semplici e pulite. 
La valorizzazione dei materiali naturali La valorizzazione dei materiali naturali continua a contraddistinguere ottimi esempi di artigianato di alto livello nel design contemporaneo. Materiali come il marmo, la pelle e il legno sono lavorati con cura e dedizione da artigiani e designer coscienziosi. Marsotto, la celebre azienda italiana di lavorazione del marmo, ha presentato i pezzi della sua Marsotto edizioni, una collezione davvero incredibile di oggetti e mobili in marmo. In una mostra dal titolo “one two three Marble” (che rimanda al numero di brand dell’azienda stessa), sono stati esposti i prodotti creati da alcuni dei più celebri designer contemporanei. La preziosità della materia prima utilizzata, il marmo, evidenzia il senso di formalità, armonia e perfezione del design. Il design è parte di una narrazione in continuo sviluppo, un viaggio meraviglioso caratterizzato da innumerevoli momenti di invenzione, innovazione e ispirazione. 

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS