Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Sistemi di Valutazione dei Led - Riferimento™ 30 -15

16/09/2019

Un nuovo metodo per misurare la resa cromatica l TM-30-15 della Illumination Engineering Society (IES), il metodo più recente sviluppato per valutare la resa cromatica, sta attirando molta attenzione nella comunità dell'illuminazione. TM-30-15 cerca di soppiantare CRI come standard industriale per la misurazione della resa cromatica. Noi di Bridgelux abbiamo riscontrato un notevole interesse per TM-30-15 tra i nostri clienti. QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE CON IL CRI? In primo luogo, CRI fornisce informazioni solo sulla fedeltà, vale a dire la resa accurata del colore in modo che gli oggetti appaiano simili a come sarebbero sotto gli illuminanti di riferimento familiari come la luce del giorno e la luce a incandescenza. Tuttavia, CRI non fornisce alcuna informazione sulla saturazione. L'immagine seguente mostra due immagini con lo stesso CRI e diversi livelli di saturazione. Mentre le immagini sembrano ovviamente molto diverse a causa dei diversi livelli di saturazione, CRI non fornisce un meccanismo per descrivere queste differenze. TM-30-15 utilizza il Gamut Index (Rg) per descrivere le differenze di saturazione. Per ulteriori informazioni, consultare il webinar co-sponsorizzato da IES e DOE.
In secondo luogo, mentre CRI utilizza solo otto campioni di colore per determinare la fedeltà, il TM-30-15 utilizza 99 campioni di colore. Un produttore di illuminazione potrebbe “giocare" con il sistema CRI assicurando che alcuni picchi degli spettri della sorgente luminosa corrispondano a uno o alcuni degli otto campioni di colore utilizzati nel calcolo del CRI e quindi a ottenere un valore CRI artificialmente elevato. Un valore CRI così elevato artificialmente comporterebbe un valore TM-30-15 inferiore poiché TM-30-15 ha 99 campioni di colore. Dopotutto, associare i picchi di spettro a 99 campioni di colore è molto difficile!
Bridgelux e altri marchi producono LED bianchi con un ampio spettro e non cercano di gonfiare CRI con picchi artificiali che corrispondono agli otto campioni di colore CRI. A causa di questi ampi spettri, il punteggio CRI e l'indice Rf nella TM-30-15 dovrebbero essere simili. Infatti, usando il metodo TM-30-15, abbiamo scoperto che la maggior parte dei prodotti Bridgelux hanno punteggi CRI e Rf che sono molto simili e differiscono di solo 1-2 punti.

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS