Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Chromatica, il mondo del colore secondo Vibia

03/02/2020

Vibia sa che l’ispirazione è fondamentale per la produzione creativa di qualsiasi architetto o professionista del design: ora da questa idea nasce Chromatica, un’innovativa concezione del colore diretta a designer e architetti.

La possibilità di trovare quell’ispirazione in uno strumento che la collega ai materiali rappresenta un grande progresso e Chromatica di Vibia e costituisce una risorsa indispensabile al lavoro quotidiano di ogni professionista del design.Con una palette propria di 23 colori, Chromatica è uno strumento creativo unico nel suo genere, che va a complementare i materiali comunemente utilizzati nei progetti di design - cemento, metallo e mattoni, per esempio - per generare delle impressioni visive senza tempo. La scala cromatica può essere utilizzata in svariati modi, combinando colori vivaci e brillanti con equilibrate tonalità di fondo, o ricorrendo per esempio a un design monocromatico.

Il nuovo, avanguardistico “sistema di colori” è stato presentato a Novembre da Vibia presso la sua sede di Barcellona: come è stato spiegato ai giornalisti europei che si occupano di design, Chromatica è il risultato dell’entusiasmante collaborazione tra Note Design Studio di Stoccolma e l'azienda spagnola.

Caratterizzato da un’accurata palette di colori – raggruppati nelle 5 tonalità Light, Dark, Neutral, Vibrant e Subtle – è uno strumento nato per ispirare. Ma c’è di più: come ha spiegato Pigazzini, “Chromatica va ben oltre e non può essere racchiusa in una semplice definizione. È una piattaforma che offre ai professionisti un potenziale creativo illimitato”.

Malin Engvall e Kristoffer Fagerström, product designer di Note Studio, hanno sperimentato per la prima volta Chromatica nello showroom Vibia di Barcellona, dove il sistema viene spiegato grazie a una suggestiva installazione della lampada da parete Musa di Note. I due designer si sono scambiati le rispettive impressioni, discutendo di come questo strumento aiuti a costruire una narrazione architettonica attraverso il gioco di luce, colore e materia.

La scala dei colori di Chromatica si basa sulla conoscenza pratica dei materiali architettonici da costruzione e dei modi in cui concorrono a rendere attraente uno spazio. Ogni tonalità della scala cromatica è messa in riferimento con questi materiali e con i modi in cui vengono usati e combinati per dare vita a un progetto. Dai timbri vivaci ai colori tonali fino alle tinte di media intensità, la collezione è pensata come uno stimolo visivo per ambienti futuri.

Per un designer o un architetto, la luce, il colore e la materia giocano un ruolo di primo piano nella creazione di spazi emblematici. Chromatica è un sistema di colori che riflette l’ambizione degli architetti contemporanei di creare impressioni visive senza tempo.

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS