DeltaLight, il futuro dell'ufficio
02/08/2024L'ufficio è tornato, ma non come lo conoscevamo. Nel 2024, per la prima volta dalla pandemia di COVID-19, più persone lavorano negli uffici fisici che a casa. Riportare le persone dall'ufficio a casa non è un compito facile. Le esigenze sono cambiate e l’attenzione al benessere dei dipendenti è più grande che mai. Per ottenere una visione più approfondita di questo movimento, DELTALIGHT ha deciso di mappare le varie tendenze e sviluppi attualmente in atto in ufficio e di riunirli in un unico rapporto sulle tendenze.
1. Biomorphic interiors
Gli studi hanno dimostrato, ad esempio, che essere vicini alla natura ha un impatto misurabile sulla salute mentale. Ciò ha già alimentato un’enorme tendenza verso un design biofilo degli uffici, con grandi piante e materiali naturali come il sughero e il legno a vista ormai comuni in molti spazi di lavoro.
2. Opportunità di attività fisica
La seduta prolungata è spesso collegata a problemi di salute, quindi scrivanie trasformabili da seduti a in piedi le altezze sono state una gradita aggiunta per molti ambienti di lavoro. La tendenza è destinata ad ampliarsi, con gli uffici offrendo sempre più posti dove gli occupanti può stare in piedi, appollaiarsi o appoggiarsi anziché sedersi.
3. Hard and soft zones
Gli uffici stanno diventando sempre più accoglienti, ma questo non è appropriato per tutte le attività lavorative. Posto di lavoro i fornitori stanno affrontando questo problema dividendo gli spazi in zone diverse. Invece di dividerli con muri, usano sottili cambiamenti nel materiale e nel colore finiture, effetti luminosi e qualità acustiche. Di segnalando diversi livelli di comfort, questi cambiamenti denotano una varietà di stili di lavoro e di attività, e può anche aiutare a risolvere problemi come la riduzione concentrazione o stanchezza.
4. Maggiore senso di controllo
Comfort basati sull'esperienza Man mano che i sistemi tecnologici assumono un maggiore controllo sugli ambienti di lavoro, gli individui avranno sempre più bisogno di sentirsi in grado di avere il controllo sull'ambiente circostante, sia per motivi di comfort che di idoneità al compito. Una soluzione è installare mobili, accessori e sistemi di illuminazione che possano essere regolati senza influire sull'ambiente più ampio. Questi possono variare dal dare a tutti gli individui le proprie luci di lavoro all'installazione di spazi sociali fai da te, dove gli elementi di arredo con materiali leggeri e/o ruote possono essere facilmente spostati in diverse posizioni. Anche il controllo acustico/la privacy sono un aspetto importante da considerare.
5. Servizi basati sull'esperienza
Numerose aziende hanno utilizzato colazioni e pranzi gratuiti come un modo per attirare i lavoratori da remoto riluttanti a tornare in ufficio dopo la pandemia. Molti hanno scoperto una serie di vantaggi nell'introdurre la ristorazione comune. Oltre a offrire risparmi sui costi al personale, si è scoperto che gli ampi spazi per la ristorazione in stile familiare promuovono un senso di appartenenza e riducono i sentimenti di isolamento. Ora, questo e altri tipi di servizi in stile ospitalità visti sono destinati a diventare comuni. Altri esempi includono bar, sale yoga e gallerie espositive, tutti con l'obiettivo di rendere il posto di lavoro più invitante.
DOWNLOAD REPORT DEI TREND