Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Deltalight per la Biennale di Venezia

20/01/2022

Il Padiglione Italia a Venezia è stato allestito nelle Tese delle Vergini all'Arsenale, ovvero, insieme ai Giardini della Biennale, una delle sedi delle Mostre Architettura e Arte della Biennale di Venezia.

 

Commissionata dal Ministero della Cultura - Direzione Generale per la Creatività Contemporanea e curata dall'architetto e professore Alessandro Melis, la mostra "Comunità resilienti" è stata realizzata in occasione della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2021.

 

Comunità resilienti

 

La mostra affronta urgenti questioni contemporanee. Gli effetti dei cambiamenti climatici, come l'emigrazione e la salute, sono al centro della mostra. La pianificazione urbana ha un'influenza importante sulle emissioni di CO2 e quindi sulla frequenza e l'intensità dei fenomeni meteorologici estremi. La mostra esplora il ruolo cruciale dell'architetto in questo processo.

 

Uno sviluppo armonioso e sostenibile è indissolubilmente legato alla soluzione della crisi ambientale, che colpisce in particolare le comunità più vulnerabili. La mostra esplora le possibilità di promuovere la trasformazione di quelle comunità e di determinare gli scenari architettonici per un futuro sostenibile.

 

Un concetto di design circolare

 

Il progetto del padiglione nasce dalla collaborazione dello studio di architettura Heliopolis 12, fondato dal curatore Alessandro Melis e dallo studio fiorentino ARX. Il padiglione non presenta solo una mostra sulla sostenibilità, ma anche il design degli interni incarna questo concetto. L'obiettivo della progettazione era un risultato con il minimo impatto ambientale.

 

Per raggiungere questo obiettivo sono stati riproposti e riutilizzati componenti, come gli elementi dell'ultima mostra al Padiglione Italia, in occasione della Biennale Arte 2019. Questa filosofia è stata continuata lungo l'intero concept progettuale, fino all'illuminazione. Gli apparecchi LED selezionati di Delta Light non sono solo efficienti dal punto di vista energetico, ma sono anche preutilizzati. Ciò riduce ulteriormente l'impronta ecologica del padiglione.

 

Una rete di illuminazione

 

L'illuminazione del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021 trae ispirazione dalla storia del curatore Alessandro Melis. Il piano illuminotecnico, creato da Heliopolis 21 e ARX, simboleggia una rete di relazioni, risorse, opportunità e prospettive. Il concept si traduce in una disposizione di illuminazione architettonica di Delta Light, sponsor esclusivo dell'illuminazione della mostra, che comprende costellazioni di cerchi luminosi Superloop, profili con faretti Spy e apparecchi tubolari della collezione XY180.

 

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS