Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Lo spazio espositivo esterno di Vibia si rinnova

13/09/2023

Dopo l’introduzione tra le proposte del marchio di una serie di nuove soluzioni di illuminazione per esterni, la terrazza di Vibia aveva chiaramente bisogno di un rinnovo.

Situata accanto alla sede centrale dell’azienda, la terrazza funge da estensione dello showroom interno e offre al contempo un ampio spazio per riunioni ed eventi.

Progettata per passare in modo fluido dal giorno alla notte, la terrazza comprende vari spazi per riunirsi informalmente, rilassarsi o socializzare, accogliendo una serie di soluzioni di illuminazione che ne estendono la fruibilità oltre le ore diurne. A occuparsi del restauro è stato lo stesso studio Xuclà. La rinnovata area espositiva ospita la maggior parte delle collezioni di illuminazione per esterni di Vibia, novità incluse, e inaugura una nuova era per il marchio. 

Uno dei principali cambiamenti è rappresentato dalla nuova zona chill-out, dove la disposizione di divani e tavolini invita le persone a trascorrere del tempo di relax. La zona è illuminata dall’alto da una lampada a pavimento Out che si slancia verticalmente in aria prima di curvare in un ampio arco. Disegnata da Víctor Carrasco, la collezione  offre un’illuminazione piatta e diffusa, perfetta per gli spazi comuni interni ed esterni. 

Una Mayfair Mini ricaricabile illumina un tavolino con una luce morbida e invitante. Disegnata da Diego Fortunato, la lampada si contraddistingue per il profilo slanciato e la finitura beige lucida che le conferiscono un’aria di serena raffinatezza. 

Utilizzata in un compatto salotto secondario, Empty è una perfetta esemplificazione del concetto Furniture meets light (“arredamento e illuminazione si incontrano”) di Vibia. Disegnata da Xuclà, è costituita da un tavolino, uno sgabello e una lampada, accorpati in un’unica struttura tridimensionale. 

L’illuminazione esterna ha la duplice funzione di generare atmosfera e di garantire a livello pratico la visibilità. Vibia presenta ai visitatori una serie di prodotti di transizione integrati in vari ambienti della terrazza. Una di queste soluzioni è Class. Disegnata da Sebastian Herkner, la collezione offre un’intensa illuminazione di transizione dall’estetica raffinata. 

La terrazza è realizzata in materiali naturali, tra i quali spiccano il legno della pavimentazione, la terracotta delle fioriere e la ghiaia che delimita il perimetro. La semplice forma curva e le finiture naturali di Dots Outdoor le permettono di integrarsi con discrezione nell’ambiente. Le colonnine, disegnate da Martín Azúa e dotate di un’apertura che riflette la luce dall’interno, accolgono gli ospiti con un gradevole effetto di illuminazione dal basso.

Palo Alto è caratterizzata da una silhouette lineare e spigolosa. Altra proposta di Xuclà, la lampada emana una luce diffusa verso il basso, ideale per l’illuminazione delle passerelle. Industriale nello stile ma naturale nel profilo, fa pensare a un albero con i rami intarsiati di LED. 

Progettata da Antoni Arola & Enric Rodríguez e chiaramente ispirata all’omonima pianta, Bamboo si contraddistingue per il profilo slanciato che si fonde con la vegetazione circostante. Quasi fossero piantate nella pavimentazione e nella ghiaia, i vari esemplari illuminano i divisori in cemento, le passerelle e le pareti con vivaci punti di luce.

La terrazza di collegamento è fiancheggiata gli alti muri della sede di Vibia e a completare l’architettura circostante, una serie di lampade a parete si integrano con discrezione nello spazio, tra queste Break Plus, progettata da Xuclà. 
I
n contrasto con l’austerità dell’ambiente circostante, una serie di lampade a parete Bamboo crea un gioco dinamico di luci e ombre. Disposta a zig-zag sulla facciata dell’edificio, la composizione irradia un’illuminazione indiretta che favorisce la transizione tra interno ed esterno.

Le lampade a parete Meridiano animano la facciata spoglia con il loro intricato motivo a stella. Affascinanti come una costellazione, gli apparecchi emanano luce da una fonte invisibile, in un’esplosione di raggi che si proiettano verso l’esterno dell’edificio.

Le lampade da terra Break sono state disegnate per Vibia da Xuclà & Alemany. La collezione è composta da un cubo smussato con una rientranza da cui fuoriesce la luce e da una coppia di blocchi impilati l’uno sull’altro e separati da uno spazio che permette il passaggio dell’illuminazione verso l’esterno. 

Vibia invita gli ospiti a godersi la sua rinnovata terrazza. L’ampia gamma di soluzioni di illuminazione per esterni, eleganti e durevoli, garantisce l’atmosfera perfetta per qualsiasi ambiente all’aperto, indipendentemente dalla destinazione d’uso.

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS