Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Linee di Luce per Esaltare la Facciata

19/02/2020

Le linee di luce possono essere un elemento decorativo modulabile e flessibile in base alle esigenze del progetto. 

Nel caso specifico dello Scatolificio del Garda, l’applicazione delle linee di luce ha permesso di enfatizzare l’andamento della facciata secondo un prospetto orizzontale, adattandosi alla forma e al colore della struttura. 

Il progetto, realizzato in occasione dei 50 anni di attività dell’azienda leader nella produzione di stoviglie monouso, ha previsto l'impiego di prodotti SIMES, scelti con l’obiettivo di sottolineare e valorizzare con la luce la facciata e i volumi della sede aziendale.

Il restyling, guidato dall’architetto Nico Sandri, è nato dall’esigenza di ampliare inglobare gli edifici, nuovi ed esistenti, in una struttura a forma di scatola concettuale studiata per richiamare l’attività della storica impresa italiana. 

La progettazione illuminotecnica è stata studiata dall'architetto Sandri per far "vivere" con la luce l’azienda anche nel momento in cui gli uffici non sono operativi. Per sottolineare l’andamento orizzontale sono state scelte le Barre a Led di SIMES, personalizzate e verniciate dello stesso colore brunito della facciata così da non essere visibili nelle ore di luce naturale. 

I proiettori KEEN, agganciati alla struttura di sostegno permettono, grazie al loro caratteristico corpo snodabile, di orientare la luce verso la superficie interna di questo imponente nastro metallico e di enfatizzare il "vuoto" ricavato all'interno della continuità della facciata. 

L’intera struttura poggia su un basamento in cemento che viene alleggerito durante le ore notturne grazie all’utilizzo dell’incasso GHOST, soluzione di luce per cemento completamente integrata nella struttura e scelta per sottolineare il distacco da terra dell'intera costruzione e conferire al progetto un aspetto “flottante”.

DOWNLOAD CATALOGO SIMES 

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo