Regent - Human Centric Lighting
15/10/2018Per Human Centric Lighting si intende l’osservazione olistica degli effetti della luce sull’essere umano. L’obiettivo consiste nell’influenzare positivamente il benessere dell’individuo mediante l’illuminazione artificiale.
Oltre ad assolvere la funzione visiva e oltre all’aspetto architettonico, la luce svolge un ruolo determinante per l’effetto biologico, che a sua volta si suddivide nella componente melanopica ed emotiva.
Regent ha realizzato la soluzione illuminotecnica per soddisfare i requisiti della Human Centric Lighting, ovvero dell’illuminazione al servizio dell’individuo. Grazie alla nuova Lightpad Tunable e alla app dedicata MyLights Tunable per iOS e Android, i vantaggi della Human Centric Lighting sono alla portata di tutti.
Tre le impostazioni disponibili per beneficiare della luce preferita:
LIGHT MOOD
ILLUMINAZIONE STATICA BASATA SULL’ATTIVITÀ
L’atmosfera della luce viene regolata in base all’attività desiderata: sono disponibili cinque diverse atmosfere, da concentrata a rilassata, oppure è possibile scegliere manualmente la temperatura del colore dalla scala disponibile. La temperatura del colore rimane impostata finché la selezione non viene modificata manualmente.
COURSE OF DAYLIGHT
ILLUMINAZIONE DINAMICA NATURALE
Analogamente alla luce diurna, che cambia naturalmente in funzione della posizione del sole, anche la temperatura del colore varia durante il giorno. In base al ritmo circadiano, il colore della luce deve avere un effetto stimolante al mattino e calmante alla sera, per favorire il ritmo di alternanza sonno-veglia.
PERSONAL COURSE OF LIGHT
ILLUMINAZIONE DINAMICA PERSONALIZZATA
La curva luminosa ideale viene realizzata sulla base delle risposte a cinque domande sugli orari di lavoro e sulla temperatura di colore preferita. La temperatura del colore varia durante il giorno e favorisce il bioritmo, in base alle esigenze individuali.