Simes, IP System
04/02/2022Il plug-in per ambienti umidi è ora possibile: IP SYSTEM di Simes è un innovativo prodotto IP65, costituito da una barra luminosa che può ospitare ed alimentare in qualsiasi punto uno o più apparecchi aggiuntivi sempre IP65.
Grazie al suo speciale sistema di aggancio plug-in IP65, IP SYSTEM garantisce un grado di protezione elevato su tutti gli elementi del sistema, permettendo di illuminare in modo flessibile qualsiasi spazio che richieda effetti di luce lineare diffusa associati ad effetti di luce d’accento.
IP SYSTEM apre la strada alla prima generazione di sistemi luminosi per esterno, attraverso un’ampia varietà di possibilità. Grazie all'innovativo sistema di aggancio, brevettato per assicurare una connessione elettrica IP65, alla barra Highlighter si possono inserire tutta una serie di prodotti plug-in, con diverse caratteristiche e funzioni.
La connessione meccanica ed elettrica di tutti i prodotti plug-in alla barra avviene tramite un doppio sistema di aggancio:
- Le due clip metalliche abbracciano esternamente il trafilato in alluminio anodizzato e assicurano in modo stabile il prodotto plug-in alla barra luminosa;
- I 4 aghi o pin, necessari per la connessione elettrica a 24V, perforano la striscia siliconica alloggiata nel trafilato e intercettano una linea dedicata ed indipendente rispetto alla linea elettrica di alimentazione della barra stessa.
- Le velette in alluminio verniciato completano il sistema mascherando le clip di fissaggio esterne al trafilato. I tappi terminali creano una chiusura estetica e funzionale in quanto diventano un ulteriore elemento di sicurezza per la giunzione degli elementi.
Innumerevoli possibilità luminose
L’effetto continuo e diffuso di Highlighter crea una base luminosa in grado di soddisfare i requisiti più funzionali, mentre gli apparecchi plug-in possono aggiungere accenti di luce diversi nei punti desiderati. I downlight Ceiling plug-in e Trendy plug-in hanno un’ottica fissa e confortevole con fascio diretto esclusivamente verso il basso. I proiettori con ottica orientabile della serie Flower plug-in possono indirizzare il fascio verso qualsiasi direzione, facendo emergere con un effetto puntuale ed emozionale singoli elementi posti anche a distanza.
Accensioni separate e dimmerazione
La presenza di due linee di alimentazione differenziate e indipendenti, una dedicata ad Highlighter e l’altra dedicata ai prodotti plug-in, consente la loro gestione separata sia in termini di accensione che in termini di dimmerazione. Sarà possibile quindi creare diversi scenari luminosi e variarli in relazione alle esigenze di utilizzo dello spazio.
Luce diffusa e luce d’ambiente in un’unica soluzione
L’accensione e la dimmerazione della sola barra Highlighter crea un’illuminazione uniforme e diffusa adatta ad esempio a svolgere attività funzionali e lavorative. L’accensione e la dimmerazione dei soli prodotti plug-in orientati nello spazio genera un’atmosfera teatrale ed emozionale che pone l’accento su specifici dettagli. L’accensione e la dimmerazione contemporanea di Highlighter e dei prodotti plug-in crea un equilibrio fra i due tipi di illuminazione e va a smorzare i contrasti di luce ed ombra prodotti dagli apparecchi plug-in.
Scarica la brochure di IP SYSTEM!