Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Vibia, trasforma il tuo soggiorno in un’oasi invernale

12/01/2023

Il soggiorno è il cuore di una casa: il luogo dove accogliere e intrattenere gli ospiti, la stanza in cui le famiglie si riuniscono per celebrare feste e compleanni, uno spazio per rilassarsi, giocare, leggere o guardare la televisione. Quando le giornate si accorciano e le notti si fanno più fredde, cerchiamo dei modi per ricreare il tanto agognato concetto scandinavo di hygge, decorando i nostri salotti con coperte, tappeti e cuscini.

Sebbene sia importante avere molti arredi morbidi e avvolgenti, il segreto di un interno accogliente è l’illuminazione ambientale. Intima o socievole, rilassata o tonificante, una buona illuminazione è essenziale per generare un senso di calore e benessere.

LE ISPIRAZIONI VIBIA PER IL SOGGIORNO

Scelta elegante per bersi un caffè in tutta tranquillità, la lampada a sospensione da terra North di Arik Levy è caratterizzata da un profilo dinamico e decostruito. North tratti tipici della lampada da terra e di quella a sospensione collegando pavimento e soffitto, grazie a un elegante paralume conico che pende dall’estremità di una snella asta in fibra di carbonio, fissata a livello del pavimento da un semplice contrappeso. L’angolazione dell’asta è regolabile e consente di orientare la luce con precisione su un tavolino o un divano.

Disegnata da Lievore Altherr, Tempo è caratterizzata dalle linee snelle e da un lungo braccio regolabile che spunta dalla base verticale. Compagna ideale per un aperitivo rilassante, è dotata di un diffusore in vetro soffiato traslucido che conferisce volume a un design altrimenti lineare. L’ovale di vetro opalino pende delicatamente, diffondendo nell’ambiente una luce morbida che trasmette un senso di tranquillità.

Capace di creare un’atmosfera intima grazie alle sue doti estetiche, Dama unisce il fascino della tradizionale lampada da terra o da tavolo con la raffinatezza del design contemporaneo. La base e la struttura delicate di quest’opera di Roberto Palomba e Ludovica Serafini danno l’impressione che il diffusore di carta fluttui nello spazio vuoto, mentre il LED circolare emana dall’interno una luce morbida e uniforme.

Progettata dalla designer tedesca Meike Harde, Knit crea un ambiente accogliente e familiare per un rifugio invernale perfetto. Le lampade da terra di diverse altezze emanano calore, comfort e carisma grazie ai loro volumi abbondanti: le compagne ideali per una riunione di famiglia. La struttura è rivestita di lycra elastica lavorata a coste con la tecnica della placcatura. La luce filtra verso l’esterno e scende verso il basso attraverso un diffusore traslucido, le cui cuciture bicolore di differenti livelli di densità generano un’illuminazione morbida e testurizzata.

Una conversazione rilassata davanti a una tazza di cioccolata calda e a un biscotto è molto più piacevole con una lampada da terra o da tavolo al proprio fianco. Creata dal designer giapponese Ichiro Iwasaki, la collezione Flat si contraddistingue per i diffusori piatti che generano dei piani di luce orizzontali. Lo stelo sottile è sormontato da un semplice disco, di dimensioni ridotte, che crea una zona di luce morbida nello spazio circostante. Nei modelli più grandi, un ripiano aggiuntivo singolo o doppio funge da tavolino per libri e riviste, riflettendo con leggerezza la luce sulla sua superficie.

L’illuminazione d’ambiente può avere molti stili diversi e non si limita alle lampade da terra e da tavolo. La lampada a soffitto Duo di Ramos & Bassols emana un calore naturale, integrandosi senza sforzo in uno spazio confortevole. Articolata in volumi semplici, in una sorprendente combinazione di rovere e alluminio laccato opaco, ha un esterno delicatamente ricurvo che riflette la luce in modo uniforme, generando una sensazione di comfort. Il diffusore esalta il tono caldo e la texture rustica del legno.

Un lampadario imponente è perfetto per un evento serale o un cocktail party. Enfatico ma delicato, spettacolare ma senza pretese, Wireflow spicca negli spazi dedicati all’intrattenimento. Quest’opera di Arik Levy disegna delle geometrie tridimensionali di acciaio e alluminio mantenendo un’aria di leggerezza e trasparenza nonostante le dimensioni. Dotata di dimmer per un’illuminazione più delicata, Wireflow è allo stesso tempo accogliente e maestosa.

Credits: 
– Photography: Enric Badrinas

- Architecture: Zentrum

Prodotti in evidenza: – North – Tempo – Dama – Coming soon – Knit – Coming soon – Flat – Duo – Wireflow

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS