Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

MVRDV per Deltalight: High Profile collection

07/06/2022

Delta Light collabora strettamente con gli architetti sui loro progetti, fornendo soluzioni di illuminazione su misura per le esigenze dello spazio.

Dopo aver lavorato con MVRDV ai loro progetti e, impressionato dal loro approccio e stile nell'architettura, Delta Light ha invitato MVRDV per il design della loro ultima collezione.

Oltre a un prodotto di alta qualità che fosse coerente con il catalogo Delta Light, hanno richiesto anche un design audace, colorato e concettuale, in linea con l'architettura per la quale MVRDV è rinomata.

MVRDV e Delta Light hanno unito le forze per la progettazione di High Profile.

Delta Light e MVRDV presentano infatti, la nuova collezione High Profile, una gamma ispirata ai profili in alluminio avanzati.

 

Scopri i dettagli della nuova collezione High Profile

La serie High Profile è una gamma di apparecchi ispirati ai profili in alluminio avanzati. Il design esamina in modo critico il processo di produzione, trovando opportunità e bellezza negli elementi residui che normalmente verrebbero messi da parte.

 

Gettare nuova Luce sul Design Sostenibile

Il team di architetti e specialisti di interni MVRDV, guidato da Jacob van Rijs, ha deciso di mettere in evidenza la differenza tra il modo in cui un apparecchio viene presentato in uno showroom e la realtà meno glamour di come viene realizzato e prodotto. 

Il punto di partenza è stato un approccio sostenibile alla produzione della nuova gamma; i designer hanno voluto lavorare con materiali riciclati ove possibile.

 

Dai ritagli all'alto profilo

L'illuminazione del profilo è una parte fondamentale dell'architettura, ma gli scarti sono spesso un prodotto residuo. 

Questi elementi rimanenti sono diventati il ​​punto di partenza del design di High Profile. Variando la scala e le dimensioni dell'ampia gamma di profili Delta Light, è stato possibile creare una serie di apparecchi di illuminazione da questi elementi. 

La serie High Profile presenta un apparecchio a sospensione a forma di cubo, un apparecchio da parete a forma di arco e un modello freestanding con profili affiancati. 

L'aspetto industriale viene addolcito conferendo alle strutture una sfumatura di colore; la serie è disponibile in rosa, ocra, verde chiaro e azzurro, tra gli altri, aggiungendo il noto uso di colori espressivi di MVRDV alla gamma tipicamente bianca, nera e dorata di Delta Light.

 

Il processo di progettazione: il profile remixer

Per rendere funzionale l'approccio progettuale a lungo termine, la task force tecnologica di MVRDV MVRDV NEXT ha sviluppato uno script chiamato "Profile Remixer" che può generare possibili composizioni con tutti i 50 tipi di profilo e valutarle utilizzando dati in tempo reale. 

Con questo strumento, il concetto di alto profilo consente lo sviluppo e l'adeguamento continui del design, adattandosi alla disponibilità fluttuante dei profili rimanenti e alle mutevoli esigenze di dimensioni, forma e composizione.

 

Apprezzamento reciproco

Il nome 'High Profile' ha lo scopo di mettere in evidenza le cose che normalmente si trovano nel backstage. Allo stesso tempo questa serie è un omaggio all'artigianato, perché ogni apparecchio è realizzato a mano con cura, raccogliendo profili che sono stati progettati e riutilizzati con precisione.

 

Riutilizza ciò che è già lì

Oltre ad essere realizzato con elementi industriali, High Profile si occupa anche del riutilizzo dei materiali e della sostenibilità durante tutto il processo produttivo

Riutilizzando ciò che è già presente, le nuove parti in alluminio non devono essere prodotte o trasportate dall'impianto di produzione, riducendo notevolmente l'impatto ambientale. Gli apparecchi possono anche essere smontati, consentendo il riutilizzo di parte delle materie prime. 

Il design invita quindi i consumatori a riflettere attentamente sui materiali che li circondano; per vedere la bellezza nel quotidiano e per vedere l'opportunità in ciò che di solito ignoriamo.

 

Audace e colorato

L'aspetto industriale viene addolcito conferendo ai profili una sfumatura di colore; la serie è disponibile in rosa, ocra, verde chiaro e azzurro, tra gli altri, aggiungendo il noto uso di colori espressivi di MVRDV alla gamma tipicamente bianca, nera e dorata di Delta Light.

 

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS