Vibia, New Collection 2020
30/06/2020Vibia presenta il suo ultimo catalogo con tre nuove collezioni: Flat, Sticks e Top. Soluzioni per illuminazione all’avanguardia che esplorano tutti i valori e gli usi della luce.
VIBIA FLAT
Le lampade a sospensione Flat presentano dischi metallici orizzontali posizionati a diverse altezze. Riflettono la luce dalla loro superficie, proiettando un’avvolgente brillantezza. Le lampade, che pendono dal soffitto grazie a un cavo, sono al contempo delicate e grafiche e sembra che fluttuino nello spazio.
Flat è disponibile come lampada da terra Flat è disponibile in due versioni, di piccole o grandi dimensioni, con una o due superfici piatte, ovvero un disco compatto o un piano d’appoggio che funge anche da pezzo d’arredo.
La collezione di plafoniere a LED Flat è invece composta da dischi metallici orizzontali posizionati a diverse altezze. La luce riflessa dalla loro superficie irradia un avvolgente e avviluppante bagliore che sembra provenire dall'interno.
Infine la lampada da tavolo Flat è disponibile con un disco compatto o una superficie d’appoggio piatta che funge anche da pezzo d’arredo di piccole proporzioni, grazie alle quali acquisisce una sensibilità intima e umana. Le decise linee rette e le morbide curve, proprie di un trattato di geometria applicata, creano strati di luce che trasudano eleganza scultorea.
VIBIA STICKS
Fondendo tecnologia, spazio e architettura, Sticks offre una creativa lighting toolkit per integrare percorsi di luce leggeri in uno spazio indoor. Pure e grafiche, le aste minimaliste in alluminio trasformano la luce lineare in una scultura fluttuante.
Gli Sticks, costituiti da tre aste metalliche, ciascuna delle quali ruota sul proprio asse, consentono di indirizzare la luce laddove è necessaria. Le aste, da 1,5, 2 o 3 m, collegandosi una all’altra fino a raggiungere un massimo di 6,5 m, hanno con un unico punto di connessione alla rete elettrica.
Le configurazioni personalizzate comprendono modelli collegabili da soffitto a soffitto, da parete a parete, da pavimento a parete, da parete a soffitto o lampade a sospensione. In base alla loro forma e alla luce che proiettano, creano e interrompono i piani architettonici.
La collezione Sticks, disegnata da Arik Levy per Vibia, è stata eletta vincitrice degli Archiproducts Design Awards (ADA) 2019 nella categoria Illuminazione.
VIBIA TOP
Nella versione da parete la piccola sfera centrale della lampada Top riflette la luce sul disco più grande, generando un effetto alone di luce uniforme e indiretta che crea un'atmosfera rilassante. La luce è circoscritta all’interno del diametro della lampada che, grazie al suo design sorprendente e minimalista, si rivela anche come oggetto d’arte astratta da parete.
La lampada da soffitto TOP è una moderna rivisitazione dell’intramontabile motivo a rosetta. Due semplici cerchi creano un punto focale di luce a LED. Genera un effetto alone di luce uniforme e indiretta e un ambiente rilassante.