Casa MATERiA | Matera

28/09/2022

Casa MATERiA nasce dal recupero di un vecchio lamione abbandonato in Via Casalnuovo a Matera, nell'area che di fatto rappresenta la porta di ingresso all'antico Rione Sassi. 
Superando lo stato di abbandono in cui l'edificio versava da troppi anni, oggi rappresenta la proposta abitativa di due fratelli pugliesi, che hanno scelto di vivere a Matera.

Casa MATERiA, il cui nome vuole esprimere sin da subito l'identità e la natura profonda di una casa inserita in un particolare contesto storico e urbano, nasce da un preciso progetto umano e culturale, prima ancora che architettonico. In una città come Matera, in cui tutto è conformato al fascino eterno di una materia come il tufo con il quale l'uomo è entrato in relazione sin dall'inizio della sua storia, è parso essenziale radicare l'idea di casa al concetto stesso della materia.

In Casa MATERiA abitano l'architettura, il design e la creatività che si traducono in un progetto in cui tutto parla attraverso il vocabolario semplice dei materiali puri e fondativi della costruzione: il tufo, la pietra, il legno, il ferro e il vetro. Alle tenui sfumature della calcarenite che avvolge l'intero volume modellato da una imponente volta a botte, fanno seguito il colore chiaro e morbido delle superfici lignee delle pareti e degli arredi, unitamente alle linee esili e grafiche delle strutture in ferro nero, come contorno alle geometrie dei singoli brani del progetto. 

Tutto l'allestimento interno della casa e ciascun oggetto che arreda lo spazio è stato disegnato e realizzato su misura da uno dei due padroni di casa. L'autoproduzione ha caratterizzato sin dagli esordi questa particolare esperienza in cui in una sola persona si è condensata la triplice figura del committente - progettista - esecutore dei lavori. 

Casa MATERiA offre un ampio ventaglio di percorsi esperienziali nella ferma convinzione che la bellezza possa ancora abitare il nostro mondo e che essa possa, ogni giorno, nascere liberamente dalla reciproca disponibilità ad accoglierla, da parte di chi in un luogo arriva e di chi, invece, in quel luogo apre la porta di casa propria.


Architect: Michele e Simone Barberio dello studio di architettura XYZ Factory 

Consulenza Lighting Design: iTalamona Agenti associati - Bari

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS