Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Simes, illuminazione per alberi ed elementi verdi

02/03/2021

Il giardino e le aree verdi sono frutto di un intenso lavoro di personalizzazione e creatività che si esprime attraverso la scelta di piante e fiori che si alternano con spazi vuoti, tappeti erbosi e vialetti.

Ma come rendere un giardino vivo anche durante le ore di buio? Un corretto progetto di illuminazione può conferire stile e personalità e aiutare a sfruttare al meglio le aree esterne dell’abitazione. Nella scelta dell’illuminazione di un giardino bisogna tener conto che non tutti gli arbusti sono sempreverdi e che gli elementi verdi presentano forme e strutture differenti.

Per ottenere una piacevole illuminazione bisogna prima di tutto stabilire quali elementi enfatizzare per poi realizzare i relativi punti luce. Per illuminare un giardino potrebbe essere interessate mettere in risalto cespugli verdi, piante fiorite o pietre partendo dal basso per mezzo di proiettori o microproiettori.

Un modo per illuminare alberi di grande dimensione può essere utilizzare il proiettore Techno Spot di Simes, il cui fascio può essere direzionato per illuminare in modo puntuale il tronco o le fronde di un grande albero, come nel caso di questo ulivo secolare. Un proiettore che si presenta come particolarmente idoneo per illuminare arbusti di media dimensione è anche il più recente Stage Round, il quale si caratterizza per la sua ottica confortevole e per la possibilità di orientare la luce su diverse angolazioni. In alternativa a Stage Round anche il proiettore Nano Focus può essere utilizzato per illuminare dal basso arbusti o cespugli di media dimensione.

Nella gamma Simes troviamo un corpo illuminante che è l'ideale per illuminare piccoli dettagli arborei: si tratta di Flower della nuovissima collezione "Microlighting for Outdoor", un micro proiettore orientabile dalle dimensioni ridottissime e caratterizzato da proporzioni armoniose. Flower prevede due dimensioni, piccolo e piccolissimo, e richiede di essere installato con alimentatore remoto.

Un'altra possibile installazione di Flower è quella a palo, per illuminare dall'alto verso il basso riducendo ai minimi termini le possibilità di abbagliamento. Altre soluzioni consentono di illuminare gli alberi dal basso verso l’alto con una luce che lascia trasparire la texture delle foglie e dei rami. Tra questi Uplight Concrete e Overall, possono essere installati in superficie senza incasso: il loro corpo illuminante sporge leggermente da terra, ma la loro installazione può essere molto semplice e rapida.Gli uplight sono adatti anche per illuminare alberi dal lungo fusto e molti modelli possono essere installati ad incasso nel terreno restando nascosti alla vista durante il giorno. E' questo il caso di ZIP Comfort, le cui particolari ottiche arretrate consentono di contenere il più possibile l’abbagliamento, con risultato di illuminazione veramente notevoli.

Per illuminare un albero in tutta la sua circonferenza, potrebbe essere necessaria l’installazione di diversi faretti, in modo tale da garantire una corretta copertura e fare emergere la pianta in modo uniforme da qualsiasi prospettiva la si guardi. Oppure, una soluzione innovativa e senza eguali sul mercato, può essere quella di utilizzare Miniround. Miniround è un segno curvo capace di disegnare suggestive cornici luminose, enfatizzando tronchi e chiome verdi, colonnati, sculture e percorsi non rettilinei. 

Simes offre infinite soluzioni per le esigenze di architetti e lighting designer: se sei un professionista di Puglia e Basilicata contatta l’agenzia Italamona per richiedere maggiori informazioni sulla gamma.

DOWNLOAD CATALOGO SIMES

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS