Technoacque | Fasano

13/05/2022

Nuovi spazi di lavoro tra confort e valori aziendali L’odierno modo di concepire i luoghi di lavoro impone un modus operandi progettuale che prevede, innanzitutto, una visione globale dell’azienda, dei lavoratori e della produttività.

L’ufficio oggi non è più inteso solo come luogo di lavoro, ma anche come luogo di scambio, di esperienze e di relazioni. In questo quadro, il design degli interni assume la funzione di aumentare il senso di appartenenza e la motivazione aziendale e, pertanto, la progettazione deve essere attenta e ben studiata per giungere alla realizzazione di spazi unici e funzionali modellati secondo le esigenze di confort e benessere dei lavoratori, fautori essenziali per il raggiungimento degli obiettivi a aziendali. È provato infatti che in un ambiente confortevole sotto il profilo estetico, ergonomico e funzionale le persone lavorano meglio. Il progetto del nuovo stabilimento Technoacque ritrova le sue linee guida proprio in questa vision. Il progetto rientra in un più generale masterplan di un’area di 22.000 mq che comprende la precedente costruzione realizzata nel 2013.

La costruzione del nuovo stabilimento si inserisce quindi nel complesso edilizio preesistente richiamandone forme e materiali, e di un’ampia zona a verde di supporto alla nuova struttura destinata allo svago, al tempo libero dei lavoratori, ad eventi aziendali. Sono tutti spazi progettati e realizzati per migliorare il benessere delle persone, che incentivando il loro senso di appartenenza faranno da perno alla produttività. Il layout del nuovo stabilimento discende dunque dalla nuova concezione di ambiente di lavoro in cui grande importanza è data dagli spazi per la socialità. Da queste premesse, valutando diverse soluzioni, si è giunti al layout definitivo che ha previsto la realizzazione di uffici di diversa tipologia e superficie, privilegiando l’open space come ambito lavorativo preferenziale, l’utilizzo di divisorie vetrate tra i locali ha contribuito inoltre a favorire l’ingresso di luce naturale e visibilità degli spazi di lavoro. Il layout funzionale del progetto può essere suddiviso in sei macro-tipologie di ambienti: zona di ingresso, sala riunione, sale operative del nucleo tecnico, sale operative del nucleo amministrativo, team room per i tecnici, sale partner, sale lounge e break.

L’ingresso è uno spazio minimalista a doppia altezza connotato da un collegamento visivo diretto con chi sta per entrare nei nuovi uffici e rivolge lo sguardo alla scala elicoidale in pietra nera. Per illuminare questo ambiente a tutta altezza, si è scelta la linea PALMA, che si sposa perfettamente con l’ambiente interno e la vegetazione esterna. L’installazione segue così l'intreccio di luce e piante, proprio come accadrebbe in un ambiente naturale, creando una sorta di giardino pensile luminoso. Per illuminare l’invito alla scala, è stata scelta invece la linea DOMO, caratterizzata dalla classica silhouette a cilindro. Questi 3 elementi posizionati sotto alla balconata della scala, offrono un raffinato effetto luminoso dalle linee pulite e dalla forma sferica che si fonde perfettamente con l'architettura del soffitto. Per valorizzare l’intera scala elicoidale, è stato scelto un grande apparecchio luminoso appartenente alla famiglia BIG, che dona un effetto luminoso come se fosse luce naturale. La sua grandezza la rende ideale per illuminare grandi spazi da un unico punto. La forma minimalista a forma di cupola è integrata nel soffitto ed evoca una sfera luminosa sopra la testa.

La sua silhouette geometrica imita l'effetto di un lucernario con un bagliore ambientale che ricrea la luce naturale del sole. Le stanze più grandi sono quattro e godono degli affacci principali. Ci sono inoltre una team room, una piccola palestra, una sala break e una cucina. La sala riunioni verrà usata per riunioni di lavoro o informali, sala lettura o semplicemente luogo di aggregazione e relax. Anche il ricorso alla vegetazione del parco è un richiamo al confort e al benessere, che attraverso una progettazione attenta, mai casuale, diventa un affaccio privilegiato, sempre mutevole nel tempo, in cui le piante crescono, fioriscono, cambiano le foglie, una variazione che richiama lo scorrere del tempo nello spazio all’aperto. Nella zona della produzione il progetto ha previsto invece la realizzazione di un unico grande ambiente, sfruttando le generose altezze che il volume edilizio di tipologia industriale rendeva disponibili in questa area. Questo progetto diviene quindi un esempio di luogo di lavoro contemporaneo in cui al centro ci sono il lavoratore e l’azienda che, con le loro esigenze, conformano l’architettura e perseguono sinergicamente l’obiettivo della produttività.

Architect: Claudia Casarano
Consulenza Lighting Design: iTalamona Agenti associati - Bari

Photography: Gaetano Barile


Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS