Utilizzando www.italamona.it, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

X

Viccarbe, aumenta il livello user experience dei tuoi progetti

06/10/2021

Quando entriamo in uno spazio che soddisfa le nostre aspettative, con mobili di design che si integrano bene nell'atmosfera ed è anche molto funzionale, ci sentiamo a nostro agio e cominciamo a goderci il momento. Ciò che quello spazio ci ha trasmesso è ciò che chiamiamo interior design esperienziale.

Architetti e interior designer possono aggiungere più valore ai loro progetti incorporando un alto livello di esperienza dell'utente nell'interior design e applicando le proprie conoscenze, composizioni e metodologie di lavoro. Una buona esperienza utente può aumentare notevolmente la percezione e la soddisfazione di una stanza da parte dell'utente.

5 consigli per il tuo progetto per avere un alto livello di user experience

Analizzare lo spazio e la sua funzione. Lavorare a un progetto di interior design in un ristorante non è come lavorare in un hotel. Se sviluppiamo un progetto in un ristorante dobbiamo tenere conto di fattori come la quantità di spazio disponibile, le dimensioni dei mobili e quanto spazio può occupare, tra gli altri. In un albergo, bisogna considerare che l'attività da svolgere in una hall, un open space o una stanza, deve trasmettere un senso di calma, serenità e tranquillità.

Trae conclusioni dallo spazio analizzandone la funzionalità.
A seconda dello spazio, dovremo creare un layout diverso, nonché selezionare i pezzi con l'obiettivo di favorire l'attività da sviluppare in esso. Se si tratta di un ufficio, dovremo progettare uno spazio che ci aiuti a rimanere concentrati durante il lavoro; se si tratta di un hotel o di un ristorante, si tratta di far sentire gli ospiti a casa, godersi il soggiorno e interagire con le persone che li circondano. Questo è molto importante, in quanto è legato alla user experience che il cliente finale sperimenterà in prima persona.

Scegli i mobili più adatti.
A seconda del tipo di stanza, l'arredamento sarà completamente diverso. Nel caso di un ufficio, i mobili dovrebbero migliorare un buon ambiente di lavoro e dovrebbero avere le stesse funzioni che favoriscono la comunicazione tra i dipendenti. In un ristorante, l'arredamento sarà molto diverso, poiché un design più amichevole e accogliente farà in modo che i clienti del ristorante apprezzino l'esperienza culinaria e siano sempre a proprio agio.

Segui una palette di colori.
Definire la tavolozza dei colori per il nostro progetto è uno dei compiti più importanti, poiché conferisce personalità e coesione alla stanza. Nel caso di un hotel, possiamo utilizzare una tavolozza di colori neutri. Questi colori a bassa saturazione possono funzionare se giochiamo con gli abbinamenti su tavoli, divani o sedie. Invece, in un ristorante, possiamo usare una tavolozza di colori vivaci (arancione, giallo o rosso), che hanno un impatto positivo sui clienti, favorendo la vicinanza, l'attività e la felicità.

Sentiti come l'utente finale.
Come responsabile di un progetto di interior design, non devi dimenticare che è il cliente finale che deve entrare nella stanza e sentirlo. Cosa vuoi che lo spazio trasmetta? Come vuoi sentirti quando attraversi la porta? In questo caso, l'esperienza dell'utente sarà legata alla creazione di uno spazio confortevole che permetta il lavoro di squadra, con uffici open space e arredi che favoriscono la collaborazione tra le persone.

Porta l'esperienza utente al tuo progetto con Viccarbe
Qualsiasi pezzo della nostra collezione può aiutarci a promuovere l'interior design esperienziale. Alcuni di questi potrebbero essere:

Common bench. Un elegante sistema di panche modulari, perfetto per le sale di studi di architettura, negozi, aeroporti, ecc. Il suo layout ben congegnato viene utilizzato per sessioni di brainstorming come asse centrale, al fine di connettersi con l'intera stanza e tutti i reparti. Senza dubbio, la panca Common di Naoto Fukasawa, è un'ottima opzione che consente all'utente di creare un ambiente senza tempo con linee pure e pulite.

Sedia Copa. La sedia Copa, di Ramon&Bassols, aggiunge un tocco di eleganza e comfort grazie alla sua seduta ampia e avvolgente. Disponibile in più tonalità, basi e texture per adattarsi a qualsiasi spazio.

Sedia Quadra. Questa sedia in legno funziona perfettamente nelle sale riunioni e conferenze, offrendo comfort e design. Un design di Mario Ferrarini, la sedia Quadra è anche impilabile in grandi quantità, rendendola altamente funzionale negli spazi più contenuti.

Scopri il catalogo VICCARBE

Galleria fotografica

Richiedi catalogo

richiedi catalogo

Prenota una consulenza

Prenota un approfondimento configuratore STICKS